INCONTRI CON IL PUBBLICO
(2013 - 2014) 



UNA VITA SENZA STRESS: MITO O REALTA’?
Cos’è lo stress? Quali conseguenze ha sul nostro organismo? Come possiamo evitarlo?
Il ritmo frenetico delle nostre vite ci schiaccia impedendoci spesso di esprimere fino in fondo il nostro potenziale di vita sia in campo affettivo che professionale. Per vivere meglio è necessario imparare a vivere pienamente nel presente, riconoscere i segnali di allarme e sviluppare autoconsapevolezza mente/corpo per creare un ambiente familiare e di lavoro libero da conflitti, positivo e vincente.

Informazioni dettagliate »

 

MENOPAUSA: UN NUOVO INIZIO
Qual è il ruolo della mente nel periodo della menopausa? È possibile modulare le nostre emozioni e vivere con serenità questa importante trasformazione?
La menopausa non è una malattia ma un naturale periodo fisiologico nella vita di ogni donna. I disturbi più frequenti che la accompagnano sono di intensità molto variabile nelle diverse culture; questo momento di trasformazione viene quindi  vissuto diversamente a seconda delle aspettative personali e sociali della donna ed è modulato dalla sua capacità di attivare quei meccanismi di autoconsapevolezza ed autoregolazione che permettono di avviare, attraverso la trasformazione,  un periodo fecondo di benessere individuale e condiviso.

Informazioni dettagliate »

 

IL DOLORE E LA FORZA DELLA MENTE
Perché proviamo dolore? Qual è la sua utilità? È possibile andare oltre al dolore e vivere con serenità e con gioia la propria vita nonostante gli impedimenti di una malattia cronica ?
La ricerca scientifica degli ultimi 20 anni ha dimostrato che ognuno di noi possiede un tesoro di risorse mentali ed emotive che, se correttamente utilizzato, è in grado di attivare meccanismi fisiologici di risposta al dolore e di stimolare reazioni psicologiche capaci di aiutare la persona a ritrovare e conservare ottimismo e benessere.

Informazioni dettagliate »

 

ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE: IL ‘PESO’ DELLE EMOZIONI
Perché le diete non funzionano? Si mangia di più quando si è tristi o felici? Perché ci vestiamo di scuro quando non ci sentiamo ‘in forma’? È vero che quando ci si sposa si ingrassa?
Il rapporto tra alimentazione, mente e corpo rappresenta, per tante persone, una fonte continua di disagio e sofferenza. Molti di noi sviluppano, sin dall’adolescenza, stili di pensiero e comportamenti alimentari frustranti e dannosi, dai quali sembra, a volte, non poter trovare alcuna via di uscita.
La realtà è che ci nutriamo spesso non di cibo ma di emozioni e le nostre scelte alimentari nascondono il più delle volte un tentativo di appagamento dei nostri bisogni emozionali di sicurezza, accettazione, rispetto, amore…

Informazioni dettagliate »